Governance

Corporate Governance

Corporate Governance

MolMed adotta un sistema di corporate governance in linea con i principi del codice di autodisciplina delle società quotate e, in generale, con le principali best practice in materia. 

Il sistema di amministrazione e controllo adottato è quello tradizionale ove la gestione dell’impresa è affidata al consiglio di amministrazione e le funzioni di controllo sono attribuite al collegio sindacale. La revisione legale dei conti è affidata a una società di revisione. 

L’assemblea degli azionisti ha il compito di prendere le decisioni più rilevanti per la vita della Società, tra cui la nomina degli organi sociali, l’approvazione del bilancio e le modifiche dello statuto. 

Il consiglio di amministrazione, cui spetta la gestione dell’impresa, ha delegato parte delle proprie funzioni, nei limiti consentiti dalla legge e dallo statuto, al Presidente e all’amministratore delegato e ha costituito al proprio interno due comitati con funzioni propositive e consultive: il comitato controllo e rischi, cui è stato attribuito il compito di svolgere anche le funzioni di comitato per le operazioni con parti correlate, e il comitato per la remunerazione e nomine. 

La rappresentanza legale di MolMed spetta al Presidente e, nei limiti dei poteri conferiti, all’amministratore delegato. 

Al fine di definire con chiarezza e trasparenza l’insieme dei valori ai quali si ispira per raggiungere i propri obiettivi istituzionali, MolMed ha adottato un codice etico ed un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 ed istituito un organismo di vigilanza. 

La relazione annuale sulla corporate governance fornisce informazioni dettagliate sul sistema di governo societario di MolMed e sulla sua evoluzione, con riferimento alle raccomandazioni contenute nel codice di autodisciplina e ai comportamenti concretamente adottati.