Contatti

Management

Carlo Incerti MD
Chairman 

Carlo Incerti, Presidente di MolMed dal settembre 2018, ha conseguito nel 1984 la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Modena. Ha ricoperto recentemente il ruolo di Head of Global Medical Affairs in Sanofi Genzyme e di Chief Medical Officer con la responsabilità di 4 aree terapeutiche: oncologia, immunologia, sclerosi multipla e malattie rare. E' membro del Board of Directors di EuropaBio, l'Associazione Europea per le Bioindustrie, e membro del Governing Board di IMI (Innovative Medicine Initiative), la più grande associazione pubblica-privata nell'area della ricerca medica, fondata nel 2008 tra la Commissione Europea e l' associazione delle industrie farmaceutiche europee (European Federation of Pharmaceutical Industries and  Associations - EFPIA) con l'obiettivo di sostenere l'innovazione nel processo di ricerca e sviluppo di nuovi farmaci.

Riccardo Palmisano
Amministratore Delegato
Riccardo Palmisano, Amministratore Delegato di MolMed da dicembre 2015, si è laureato nel 1985 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Parma. Inizia la propria carriera nell’industria farmaceutica italiana in Farmitalia Carlo Erba (1986), per poi passare al Gruppo Menarini (1988) dove per oltre 10 anni contribuirà allo sviluppo e all’internazionalizzazione del primo Gruppo farmaceutico italiano, divenendo Direttore della Divisione Farmaceutica Italia nel 1993 e Direttore Generale di Lusofarmaco nel 1995. Nel 2000 comincia la sua esperienza nelle imprese multinazionali: fonda la filiale italiana di Shire Pharmaceutical (2000), successivamente viene nominato Vice President Commercial Retail Market in GlaxoSmithKline a Verona (2003) ed infine Amministratore Delegato e General Manager Italia in Genzyme (2005) azienda biotech americana specializzata nella ricerca e sviluppo di farmaci orfani per le malattie rare. Dopo l'acquisizione di Genzyme da parte di Sanofi, assume anche il ruolo di Business Strategy & Development Director in Sanofi Italia (2012-2013).
Nel corso della sua carriera ha gestito il lancio di un gran numero di importanti prodotti sul mercato italiano, in molteplici aree terapeutiche, in ambito sia retail che specialistico ed ospedaliero, ha partecipato a numerosi progetti internazionali, ed ha negoziato con successo la registrazione di diversi farmaci innovativi con le Autorità Regolatorie nazionali. Nel 2008 entra in Assobiotec, l’associazione che all’interno di Federchimica raccoglie le aziende che si occupano di biotecnologia in Italia, di cui nel 2010 diventa Vice Presidente delegato alle aree farmaco biotech e salute. Il primo marzo del 2016 viene nominato Presidente di Assobiotec.

Luca Alberici PhD
Direttore Business Development

Luca Alberici è Direttore Business Development da Aprile 2015. Entrato in MolMed nel 2006, ha lavorato con crescenti responsabilità nella Ricerca e Sviluppo dove ha contribuito allo sviluppo dei prodotti “core” della società e partecipato attivamente allo scouting e validazione di potenziali candidati per ampliarne il portfolio. Dopo un Master in Business Administration, ha lavorato in Bain & Company, società leader di consulenza manageriale, dove si è occupato di strategic business planning, portfolio effectiveness, organization and process reengineering, due diligence and post merger integration per aziende operanti nell’healthcare e beni di largo consumo. Luca è laureato in Biotecnologie Mediche Molecolari e Cellulari presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, ha conseguito un Dottorato di ricerca in Biologia Cellulare e Molecolare presso la medesima università e un Master in Business Administration presso la SDA Bocconi di Milano.

Cynthia Giuliani
Human Resources & General Services

Cynthia Marina Giuliani è Direttore delle Risorse Umane di MolMed dal febbraio 2008,  ed ha 20 anni d’esperienza nell’ambito delle risorse umane, maturata in aziende multinazionali ed in società biotech quali Roche, Liebert Hiross e BioXell.
Dal 1988 al 1997 ha lavorato in Roche, svolgendo diverse funzioni relative alle risorse umane. Dal 1998 al 2000 ha lavorato in qualità di consulente per diverse aziende. Dal 2000 al 2002 ha lavorato per Liebert HIROSS S.p.A., in qualità di responsabile dello sviluppo delle risorse umane, società, con particolare riferimento a reclutamento e formazione permanente. Infine, prima di assumere l'attuale ruolo in MolMed, ha lavorato presso BioXell, un'altra azienda biotecnologica, sempre in qualità di direttore delle risorse umane, ed in particolare responsabile di gestione, sviluppo e organizzazione dell'area risorse umane all'interno della società. Cynthia Giuliani si è laureata in lettere presso l'Università di Witwatersrand in Sud Africa.

Marco Manoni
Safety and Facility 

Marco Manoni è entrato a far parte di MolMed in qualità di Direttore delle Operations nel settembre 2011; da marzo 2013 è Direttore Facility Planning & Design. Ha più di 20 anni di esperienza in ricerca, sviluppo, produzione e gestione della qualità di prodotti chimici e biologici, diagnostici, nutraceutici, intermedi, ingredienti farmaceutici attivi (API) e prodotti medicinali sperimentali (IMP). Prima di entrare a far parte di MolMed, è stato per 11 anni Consigliere di Amministrazione e Direttore Operativo di RSM SpA, una società di R&S focalizzata su sviluppo e produzione di intermedi e principi farmaceutici ad uso sperimentale, nonché Direttore Scientifico del gruppo chimico-farmaceutico INALCO. In precedenza, è stato fra l’altro responsabile delle attività di sviluppo e produzione di PRIMM, una delle prime società biotech nate in Italia.
Marco Manoni si è laureato in Scienze Biologiche ed ha conseguito la specializzazione post-lauream in biotecnologie industriali presso l’Università Statale di Milano.

Salvatore Calabrese
CFO - Administration, Finance & Control 

Salvatore Calabrese entra in MolMed come CFO dopo una lunga e significativa esperienza internazionale in società quotate e nel settore biofarmaceutico, a partire da PriceWaterhouseCooper, dove ha lavorato per sette anni presso le sedi di Milano e di Boston, MA, seguendo numerose società del settore biotech quotate al NASDAQ e al NYSE, e quindi come Accounting & Finance Manager in Novuspharma S.p.A., società controllata da Cell Therapeutics Inc. (NASDAQ: CTIC). Dal 2005 al 2014 ha lavorato in Gentium S.p.A. (NASDAQ: GEN), contribuendo alla quotazione della società al Nasdaq. In Gentium ha ricoperto diversi ruoli, tra cui Senior Vice President, Chief Financial Officer e Chief Operating Officer, sovraintendendo a tutte le operazioni Corporate della società. Dopo l’acquisizione di Gentium da parte di Jazz Pharmaceuticals (NASDAQ: JAZZ), ha ricoperto il ruolo di General Manager e Site Leader della filiale italiana del gruppo. È stato inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di Gentium S.p.A., Jazz Pharmaceuticals Italy S.p.A. e Jazz Healthcare Italy S.r.l.

Simona Rovetta
Direttore Operations di MolMed. 

In MolMed dal 2008, inizialmente con responsabilità nell’ambito CMC per produzioni e testing eseguiti presso strutture esterne e, successivamente, nel 2011 come Quality Assurance Manager.
La sua esperienza principale si è sviluppata negli anni principalmente in ambito Quality Assurance ricoprendo ruoli di Validation Manager sia presso società di ingegneria che presso gruppi farmaceutici di rilevanza internazionale interagendo con tutte le funzioni aziendali specialmente in ambito GMP Manufacturing, Supply Chain and Engineering. Simona Rovetta si è laureata in Chimica Presso l’Università Statale di Milano.

 

Giuliana Vallanti
Direttore di Sviluppo, del Controllo Qualità e Persona Qualificata.

Giuliana Vallanti è il Direttore di Sviluppo, del Controllo Qualità e Persona Qualificata.
Lavora in Molmed dal 2005 con responsabilità crescenti nello Sviluppo e Controllo Qualità contribuendo allo sviluppo di processi e metodiche analitiche nell’ambito delle terapie geniche e cellulari. La sua esperienza principale è nello sviluppo e industrializzazione di procedure produttive per la produzione di vettori retro e lentivirali e nei processi di trasduzione di cellule staminali e linfocitarie.
Giuliana Vallanti si è laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Urbino e ha conseguito un Ph.D in “Metodologie Biochimiche Farmacologiche” con uno studio sulla terapia genica anti- HIV.

Tiziano Andreoli
Information Technology 

Tiziano Andreoli è Direttore Sistemi Informativi da Gennaio 2016. Entrato in MolMed nel 2011, ha sempre lavorato nel campo dell’Information Technology a vari livelli e con responsabilità crescenti, occupandosi di governance and assessments, processi e flussi informativi, reverse engineering, software analysis, re-engineering and development. Tiziano è Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Brescia.

 

 

Antonio Lambiase MD
Clinical Development 

Antonio Lambiase entra in MolMed nel 2007, dopo aver lavorato per più di 15 anni in Roche nelle aree di oncologia ed ematologia, come responsabile medico dello sviluppo clinico di svariati bioterapeutici e di composti mirati a specifici bersagli molecolari, quali fattori di crescita emopoietici, anticorpi monoclonali ed agenti antiangiogenici. Prima dell'esperienza in Roche, ha trascorso tre anni quale ricercatore ospite presso l'unità di oncologia medica dell'Istituto Nazionale Tumori di Milano.
Antonio Lambiase si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università Federico II di Napoli, dove ha anche conseguito la specializzazione.

Catia Traversari
Head of Research 

In MolMed dal gennaio 2002, in precedenza, è stata a capo dell’unità di Immunoterapia del Cancro e Terapia Genica presso Genera S.p.A. Ha un’esperienza di più di 15 anni nel campo dell’immunologia dei tumori e dell’immunoterapia. Ha partecipato direttamente alla clonazione del primo gene per un antigene tumorale umano, durante la sua permanenza al Ludwig Institute for Cancer Research di Bruxelles. E’ autrice di più di 70 pubblicazioni, ed inventrice di molti brevetti alla base delle tecnologie-chiave di MolMed. Giunta presso l’Istituto Scientifico San Raffaele nel 1991, è stata tra i fondatori del Programma di Terapia Genica. In precedenza, è stata Ricercatrice ospite presso il già citato Ludwig institute, e Ricercatrice associata presso l’Istituto dei Tumori di Milano. Catia Traversari si è laureata in Scienze Biologiche presso l’Università Statale di Milano.

MolMed S.p.A. Via Olgettina, 58 - 20132 Milano, Italia | Tel. +39 0221277.1 - Fax +39 02 21277.325 | info@molmed.com - www.molmed.com
Privacy & Cookie Policy | Privacy Policy FornitoriPrivacy Policy Clienti
Capitale Sociale € 21.819.020,83 i.v. - REA n.1506630 - N. iscrizione Reg. Imprese di Milano - C. F. e P. IVA 11887610159