Contatti

Vascular targeting

Il Vascular Targeting - VTA è il trasporto selettivo di molecole con azione farmacologica ai vasi sanguigni. In oncologia, questa strategia rappresenta uno dei modi più efficaci per raggiungere il sito tumorale, sfruttando la presenza di marcatori tumore-specifici che sono espressi solo dai vasi sanguigni tumorali.
Attraverso l’impiego di piccole molecole (ligandi peptidici) in grado di legarsi specificamente ai marcatori tumore-specifici, è possibile veicolare farmaci con attività antitumorale selettivamente al sito tumorale, migliorandone l’efficacia e la tollerabilità.

La piattaforma di MolMed consente lo sviluppo e la caratterizzazione di nuovi peptidi di targeting, avvalendosi di appropriati modelli sperimentali in vitro e in vivo accanto all’impiego di tecnologie informatiche avanzate per lo studio della dinamica molecolare. 

La combinazione di queste tecnologie consente di definire il meccanismo di azione di ciascuna molecola, di studiarne l’interazione con il proprio recettore e di predire le modificazioni chimiche che possono migliorare queste interazioni. 

Infine, l’applicazione di queste tecnologie permette di fornire informazioni sull’efficacia e la tollerabilità nell’uomo delle nuove molecole, e di rispondere a specifici quesiti scientifici che sorgono durante lo sviluppo clinico di nuovi farmaci.

MolMed S.p.A. Via Olgettina, 58 - 20132 Milano, Italia | Tel. +39 0221277.1 - Fax +39 02 21277.325 | info@molmed.com - www.molmed.com
Privacy & Cookie Policy | Privacy Policy FornitoriPrivacy Policy Clienti
Capitale Sociale € 21.819.020,83 i.v. - REA n.1506630 - N. iscrizione Reg. Imprese di Milano - C. F. e P. IVA 11887610159