Contatti

NGR-hTNF

Uno studio indipendente presentato ad ASCO il 4 giugno 2018 ha dimostrato il potenziale terapeutico di NGR-hTNF nei linfomi cerebrali: molteplici remissioni del linfoma, complete o parziali, sono state evidenziate nei pazienti trattati con NGR-hTNF in associazione alla chemioterapia standard.

NGR-hTNF è un agente terapeutico per i tumori solidi, mirato in modo specifico ai vasi sanguigni tumorali. E’ formato dalla fusione del peptide CNGRC, che si lega ai vasi tumorali, con il fattore di necrosi tumorale α (hTNF) umano.

Il peptide CNGRC interagisce selettivamente con i vasi sanguigni tumorali legandosi ad un’isoforma del recettore CD13 (anche denominato aminopeptidasi N) presente sulle cellule endoteliali dei vasi del tumore, ma non alle molecole di CD13 espresse dai tessuti normali.

La fusione del hTNF al peptide CNGRC concentra il hTNF nel sito del tumore, permettendo così ad NGR-hTNF di esercitare i suoi effetti farmacologici a concentrazioni così basse da non indurre effetti contro-regolatori, quali il rilascio in circolo del recettore solubile del TNF (TNFR) ed il reclutamento nel sito tumorale di cellule derivate del midollo osseo e dotate di attività pro-angiogenica e pro-tumorale.

In vivo, il legame di NGR-hTNF al TNFR ed al CD13 espresso sulle cellule endoteliali dei vasi tumorali induce un aumento della permeabilità vascolare, migliorando così l'efficacia degli agenti chemioterapici somministrati in associazione, così come la morte per apoptosi delle cellule endoteliali, con il risultato di limitare la crescita tumorale.

NGR-hTNF è attualmente in sperimentazione clinica in uno studio registrativo di Fase III per il trattamento del mesotelioma pleurico, così come in quattro studi randomizzati di Fase II in altrettanti tipi di tumori solidi, da solo o in combinazione con regimi chemioterapici.

MolMed S.p.A. Via Olgettina, 58 - 20132 Milano, Italia | Tel. +39 0221277.1 - Fax +39 02 21277.325 | info@molmed.com - www.molmed.com
Privacy & Cookie Policy | Privacy Policy FornitoriPrivacy Policy Clienti
Capitale Sociale € 21.819.020,83 i.v. - REA n.1506630 - N. iscrizione Reg. Imprese di Milano - C. F. e P. IVA 11887610159